sulandy, Borsa tote donna 8036 dark blue black11
Economia Circolare: cos’è e quanto ci permetterebbe di risparmiare L’economia
Soeach Womens Ships Anchor Graphic Top Handle Canvas Tote Shoulder Bag
è una svolta epocale che si accinge a sostituire quella lineare.
Fa bene alle aziende, all’ambiente e consentirà di risparmiare miliardi di
Lily Drew zaino borsa, Mint Green verde LWO0001C Black
.
Ecco
come
l’Europa può risparmiare oltre 600 miliardi di
MYTWIN by Twinset borsa donna biscotto 35x33x12
l’annoL’economia
Onebird spalla Borsa zaino Carring case per DJI Phantom 4 3 2 RC Quadcopter drone tracolla cinghia Sling per DJI Phantom 4 3 2 Inspire 1 telecomando
si accinge a sostituire quella lineare usata oggi.
È il nuovo
traguardo
ambito dalle politiche
Banned Apparel, Borsa a spalla donna Red
pee e italiane, un cambiamento epocale auspicato anche da Gian Luca Galletti, che consentirebbe alle imprese di risparmiare oltre 600 miliardi di
euro
ogni anno.
Il Ministro dell’Ambiente ha sottolineato si rivela utile alle imprese e alla natura perché porta a consumare meno risorse, a ridurre i rifiuti e ad avere processi produttivi più efficaci.
Il nostro sistema economico si basa invece sull’economia lineare, chiamata così perché il ciclo di vita di un prodotto termina con il suo consumo: si prende la materia prima (estrazione), si produce qualcosa (produzione), la si usa (consumo) e infine la si getta via (smaltimento).
Questo modello non è sostenibile perché provoca sprechi, intacca le risorse naturali e crea rifiuti tossici pericolosi.
Che cos’è l’economia
Manici piatti Sacchetti Sacchetti, Kraft bianco –�7 nastro di maniglia, esterno, scatola di 250
e
come
funzionaIl modello dell’economia
accessu, Borsa tote donna taglia unica, beige/rosso Rosso 1090100009 beige/braun
si ispira a quello del mondo naturale, dove l’energia viene fornita dal sole, non esistono discariche, i materiali di scarto per una specie sono utili per un’altra e il ciclo di vita dei prodotti ricomincia sempre da capo.
Si tratta di un sistema economico pensato per rigenerarsi da solo attraverso materiali biologici , reintegrabili nella biosfera, e tecnici, da rivalorizzare senza intaccarla.
Il termine “ circolare ” indica il flusso continuo delle fasi di estrazione, produzione, uso e infine riuso/riciclo.
Una volta usato un prodotto, il suo materiale viene restituito all’ambiente incrementando la produzione agricola, nonché trasportato utilizzando energia rinnovabile e pulita.
Diventa così una risorsa per il futuro.
Alcuni casi di applicazione in EuropaIn Italia e in Europa non mancano aziende aderenti al Green Economy Observatory (GEO), che hanno già messo in pratica con successo dei modelli di economia circolare .
Tra le italiane figura Barilla, che con il progetto “ Cartacrusca” ; sta producendo la carta d alla crusca, lo scarto della macinazione dei cereali.
La toscana Lucart sta recuperando al 100% il Teatrapak per ottenere la carta destinata alla produzione di tovaglioli, fazzoletti e carta igienica .
La Maipei, produttrice di materiali chimici per l’edilizia, ha invece lanciato Re-con Zero.
Questo additivo innovativo trasforma in pochi minuti il calcestruzzo “reso”, ritenuto uno scarto, in un materiale utilizzabile per produrre quello nuovo.